Le spiagge del kitesurf in Calabria

Calabria, la regione dei mondiali di kitesurf
Kitesurf Gizzeria 2(foto Hang Loose Beach)

© Hang Loose Beach

Sport e natura

16 feb 2024 08:27

Se la tua passione è il kitesurfing la Calabria è il posto giusto in cui praticarla!

Tra gli sport acquatici più apprezzati di sempre, il kitesurfing (o più semplicemente kitesurf/kite) necessita di tre requisiti fondamentali: voglia di divertirsi, mare e vento. Se ci metti il primo ingrediente, agli altri due ci pensiamo noi.

Fare kite in Calabria è un’esperienza coinvolgente e adrenalinica. Uno dei modi più intensi di vivere il mare calabrese, sfruttarne correnti e ventilazione, che in alcune località costiere raggiungono la forza ottimale per praticare questo sport.

Non è un caso che lungo il Medio Tirreno, ad esempio, si svolga ogni il Campionato del Mondo di Kitesurf in Calabria.

Scopriamo qualcosa in più…

Dove fare kitesurf in Calabria

Nato nel 1999 come variante del surf, il kitesurf consiste nel farsi trainare in mare da un aquilone (un kite, appunto), che usa il vento come propulsore e viene manovrato attraverso una barra.

Diffuso in tutto il mondo, laddove le condizioni climatiche e marine lo consentono, il kitesurf in Calabria ha trovato da alcuni anni una delle sue patrie elettive.

Oltre alla costa tirrenica del Golfo di Sant’Eufemia, in particolare nel tratto del Comune di Gizzeria in provincia di Catanzaro, ovvero nel territorio lametino in cui si svolge il Mondiale di Kitesurf in Calabria, negli ultimi anni diverse altre spiagge si stanno aprendo alla pratica di questo divertentissimo sport.

Kitesurf
Giovanni Mitolo

Spiaggia di Gizzeria – Campionato del Mondo di Kitesurf

Inaugurato da uno dei lidi più rinomati della costa lametina, sul lungomare di Gizzeria Lido, a pochi passi dalla città di Lamezia Terme, il Campionato del Mondo di Kite in Calabria è uno degli appuntamenti sportivi più importanti e attesi dell’estate.

Perché Gizzeria? Per le caratteristiche uniche della spiaggia, del suo specchio d’acqua e del vento termico che si presenta tutti i giorni con regolarità e intensità.

Programmate per il mese di luglio (dal 12 al 23 l’edizione 2023), la Kite Foil Youth World Champion e, a seguire, A’s Youth Foil, sono le competizioni dedicate alle categorie giovanili del kite, ovvero ai giovani talenti che si accingono a partecipare alle Olimpiadi di Parigi.

Non solo giovani! Il Campionato calabrese di kite accoglie centinaia di atleti da tutto il mondo, che ogni anno in Calabria trovano l’ambiente marino ottimale per sfidarsi, allenarsi e dare libero sfogo alla propria passione.

Da Gizzeria, l’evento coinvolge i siti più belli della costa tirrenica lametina, offrendo ai partecipanti, al pubblico e ai semplici amatori il privilegio di godere il mare della Calabria tra sport, natura selvaggia, servizi e vita notturna.
  
Il programma del Campionato del Mondo di Kitesurf in Calabria è sempre molto articolato e include eventi di intrattenimento, conoscenza del territorio e delle opportunità di praticare turismo sportivo tutto l’anno.

 

Altre spiagge dove fare kite in Calabria

Oltre al Golfo di Sant’Eufemia, altre spiagge dove fare kite in Calabria si trovano proseguendo verso sud, in provincia di Reggio Calabria, nella zona ventosa di Punta Pellaro.

Risalendo il litorale ionico è invece possibile praticare kite in Calabria in provincia di Crotone, sia in località Gabella (dove è attivo anche il Circolo Velico crotonese), che a Steccato di Cutro

Sempre sullo Ionio ma in provincia di Cosenza, si consiglia la costa ventilata di Corigliano-Rossano.

Kitesurf
Giovanni Mitolo

Cosa vedere dopo aver fatto kitesurfing in Calabria

Gizzeria Lido è la marina del centro storico di Gizzeria, che si trova poco più in collina. 

Nelle immediate vicinanze si estende la città di Lamezia Terme, che merita sicuramente una visita per la bellezza del centro storico di Nicastro, ricco di edifici monumentali, luoghi di cultura e localini, e i benefici terapeutici delle leggendarie Terme di Caronte, in località Sambiase.

Regione Calabria

Chi desidera fare kitesurf sulle spiagge calabresi dello Ionio, può visitare la città di Reggio Calabria col suo celebre lungomare, alias il “Chilometro più bello d’Italia”, e il Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace.

Quanto a storia e antichità Crotone, la “Città di Pitagora”, offre altrettanti monumenti e curiosità da scoprire tra il lungomare, il centro storico, disposto attorno all’imponente Castello di Carlo V, e la suggestione di Capo Colonna.

Fare kite in Calabria lungo la spiaggia di Corigliano-Rossano offre l’opportunità di visitare due centri storici in uno, con l’imperdibile Castello Ducale di Corigliano e il Museo del Codex di Rossano, custode di un prezioso vangelo Patrimonio UNESCO.

Corigliano
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/le-spiagge-del-kitesurf-in-calabria